Casa di produzione o agenzia?

Se stai leggendo questo articolo probabilmente hai un’azienda e ti stai chiedendo se oggi sia più conveniente rivolgersi ad un’agenzia o ad una casa di produzione video per la propria comunicazione digitale.

Primo passo: iniziare

Come abbiamo detto tempo fa in un articolo (lo trovi qui), il video marketing è uno degli strumenti più potenti oggi a disposizione di un’impresa per poter comunicare con i propri clienti. Grazie alla caratteristica capacità di coinvolgere di un video, una campagna di video marketing è in grado di convertire maggiormente gli utenti all’azione aumentando inoltre la possibilità di essere ricordati. Per questo motivo è importante oggi più che mai iniziare. Ma come si fa?

Esistono 3 opzioni da prendere in considerazione: l’agenzia, la casa di produzione ed il fai da te. Prendiamole in considerazione una per una.

Opzione Agenzia

Rivolgersi ad un’agenzia è la scelta che viene inizialmente presa soprattutto dalle grandi aziende più strutturate. Se ti riconosci in questa categoria potresti pensare di aver bisogno di qualcuno che parli la tua lingua, che sia al tuo stesso livello o, perché no, al livello dei competitor che vorresti raggiungere. È per questo motivo che un’agenzia ti sembra la scelta migliore: ti rassicura il fatto che ci sia una struttura organizzata al tuo servizio. Ma è sempre così?

Molti imprenditori che si sono rivolti ad agenzie di comunicazione lamentano le stesse cose: “non venivo seguito abbastanza”, “qualunque cosa chiedessi dovevo sempre pagare qualcosa”, “non sapevo mai con chi dovevo parlare”, “non capivano di cosa avevo bisogno”, ecc.

Qual è il limite delle agenzie quindi? Pur essendo realtà importanti con all’interno professionisti di grande rilievo, il fatto di essere una struttura molto complessa le appesantisce. Dal momento in cui ti rivolgerai ad un’agenzia probabilmente dovrai confrontarti con il commerciale o l’account, poi con un responsabile, poi con un chi si occuperà del progetto della tua campagna, poi con chi scriverà i testi per la tua campagna, poi ancora con chi seguirà la creazione dei contenuti, con le persone che realmente faranno il lavoro (ed eccoci arrivati al punto focale della questione), ed infine con chi si prenderà il merito del lavoro svolto.

Cosa non funziona in questo modello? Esatto, troppi, troppi passaggi.

Telefono senza fili

Come nel famoso gioco del telefono senza fili, avere a che fare con troppe persone che avranno il compito di tradurre passaggio dopo passaggio le tue esigenze e richieste, rende l’esecuzione del lavoro lenta, macchinosa e piena di storpiature. Ti accorgerai ben presto che realizzare contenuti semplici diventa complesso ed oltretutto costoso.

Opzione Casa di produzione video

L’altra opzione che puoi prendere in considerazione è quella di affidarti ad una casa di produzione video. Ma cos’è realmente? Si tratta di una struttura di dimensione variabile che racchiude al suo interno una serie di professionisti altamente qualificati in grado di realizzare contenuti video di alta qualità. Di fatto si tratta delle realtà che vengono solitamente contattate dalle agenzie dopo che queste ultime sono state incaricate da aziende come la tua.

I vantaggi nell’affidarsi ad una casa di produzione come Movada sono molteplici. Eccone alcuni:

  1. Semplicità: non dovrai più avere a che fare con una lunga filiera di interlocutori. Parlerai direttamente con il Produttore. Sarà poi lui insieme al responsabile della produzione a seguire tutte le fasi di creazione del tuo contenuto, dalla scrittura della prima bozza di sceneggiatura alla distribuzione dei contenuti.
  2. Economia: avere un rapporto diretto con le persone che svolgono realmente il lavoro ti permette di accorciare la filiera riducendo enormemente i costi. Giusto per darti un’idea, mediamente il ricarico delle agenzie sui videomaker è del 100-300%.
  3. Coerenza: pur essendo organizzati siamo molto più flessibili delle tradizionali agenzie. Ci occupiamo di un’unica tipologia di servizio e non cerchiamo di venderti altro. Movada realizza video per aziende, quindi video corporate, spot, video di prodotto ecc. Non facciamo siti web, non facciamo SEO, non siamo SMM e non vogliamo venderti le grafiche per le tue brochure. Quello che ti offriamo è di realizzarti un contenuto video efficace, in linea con le tue esigenze di comunicazione e, se ti va, di aiutarti a distribuirlo.
  4. Flessibilità: sappiamo che quando si parla di creatività è spesso difficile immaginarsi il prodotto finito. Con l’esperienza abbiamo affinato la tecnica ed oggi siamo in grado di mostrare ai nostri clienti elaborati intermedi che permettano loro di richiedere modifiche in tempo reale. È così che le aziende che si sono affidate a Movada continuano a sceglierci.

Come vedi esistono davvero tanti motivi per scegliere di contattare direttamente una casa di produzione video per le tue campagne online. Ma che dire della terza opzione?

Opzione Fai da te

Iniziamo col dire che la maggior parte dei videomaker ha iniziato in questo modo. Non si sceglie questa professione per denaro, lo si fa principalmente per passione. Per questo motivo apprezziamo il “fai da te” e… lo incoraggiamo!

Per molte realtà infatti la realizzazione di contenuti auto prodotti “home-made” può essere la soluzione vincente. Spesso infatti le piccole aziende non hanno denaro a sufficienza per grossi investimenti di comunicazione, e chiamare un videomaker, una casa di produzione video o addirittura un’agenzia finirebbe per esaurire il budget a disposizione limitando l’importantissima fase di distribuzione.

Quindi viva il fai da te! Se hai scelto questa strada in Movada abbiamo preparato un regalo per te. Si tratta della nostra Academy, ed in particolare Video Marketing Start (VMS): la nostra guida per le PMI che vogliono approcciare il video marketing in autonomia e senza spendere nulla. È GRATIS!

Conclusioni

Abbiamo cercato di aiutarti a fare chiarezza sulle caratteristiche distintive ed i vantaggi delle varie opzioni, ma adesso tocca a te scegliere. Il nostro consiglio è di valutare la tua scelta sulla base delle tue necessità del budget e dell’impegno che vuoi dedicare alla creazione dei tuoi contenuti.

Parlando di budget, sai già qual è il costo di un video per aziende? Leggi la nostra guida

Condividi questo articolo