La nostra rubrica “Rewind” è un’occasione per ripercorrere i progetti più significativi realizzati per i nostri clienti. In questo articolo parleremo di un servizio che richiede sempre un alto grado di professionalità per garantire al cliente piena soddisfazione e tranquillità: la gestione dei media di un evento e la realizzazione di un video commemorativo.
Richiesta del cliente
Il 2 dicembre 2022 abbiamo avuto l’onore di partecipare all’inaugurazione del nuovo magazzino automatizzato di Vipa, cliente Movada dal 2019. Per questo evento significativo nella storia dell’azienda con più di 50 anni di attività, la committente ha richiesto la gestione di tutti gli aspetti video dell’evento, dalla realizzazione del contenuto commemorativo allagestione in diretta di due schermi sui quali avremmo dovuto proiettare materialeinformativo e le immagini del palco.
Sopraluogo e team operativo
Per la realizzazione del progetto, nei giorni precedenti l’evento abbiamo effettuato diversisopralluoghi, necessari per conoscere nel dettaglio le caratteristiche dell’ambiente nelquale avremmo dovuto operare. Questo aspetto è indispensabile per installare tuttal’attrezzatura necessaria e prevedere possibili problematiche a cui dover far fronte.
L’intero progetto ha visto la partecipazione di tre membri del nostro team. Marco Demmi, nella veste di produttore e regista, ha avuto la responsabilità di guidare l’intera produzione del video e coordinare il lavoro degli altri membri del team. Angelo Giannone e Tiziano Parise, videomaker dalla lunga esperienza, sono stati alle prese con le due videocamere e sono stati impegnati a catturare i momenti più significativi dell’evento.
Gli imprevisti e le soluzioni
Come ogni evento in diretta che si rispetti, anche in questo caso gli imprevisti non sonomancati.
Operando all’interno di una vasta area nella quale agli ospiti era concesso di muoversiliberamente ma con la necessità di spostare agilmente le videocamere trasmettendo leimmagini alla regia, l’utilizzo di trasmettitori video wireless era una scelta necessaria.
Ma cosa fare nel caso in cui uno dei due trasmettitori non funzioni a causa diinterferenze?
Si passa al piano “B” studiato nei giorni precedenti. Durante il sopralluogo infatti è emerso questo rischio in quanto la location, piena di elementi metallici, nonché la posizione(obbligata) della regia, proprio nei pressi di un quadro elettrico, aveva tutti i presupposti per incorrere in questo problema.
Per questo motivo ci siamo attrezzati di conseguenza, portando con noi decine e decine dimetri di cavi HDMI, anche in fibra ottica, che ci hanno permesso di posizionare le videocamere ovunque, fino a 100m di distanza dalla regia.
L’unione fa la forza
Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto, ed è tutto merito del nostro team che, con grande competenza, ha saputo far fronte ad imprevisti tecnici e difficoltà che avrebbero potuto compromettere la qualità del nostro lavoro.
Un grazie sentito ad Angelo, Tiziano e Marco per il lavoro svolto con grande professionalità e passione.
Inoltre, desideriamo ringraziare Vipa per averci scelto come partner per la realizzazione di questo evento così significativo per l’azienda. Siamo orgogliosi di aver contribuito a creare un’esperienza memorabile per tutti gli ospiti presenti e ci auguriamo di avere l’opportunità di collaborare ancora in futuro con Vipa.