Un video lungo 1809 km

La rubrica “Rewind” di Movada è un’occasione per ripercorrere i progetti più significativi realizzati per i nostri clienti. In questo articolo ci concentreremo su uno dei nostri progetti più recenti e significativi: Il video di presentazione aziendale di Beautimport, un’azienda con una lunga storia nel settore della bellezza e della cura della pelle, conosciuta per importare e distribuire profumi e prodotti cosmetici di brand di lusso come Chanel, Bourjois, Barbara Gould, Ungaro e Decorté.

Caratteristiche del video

Come sempre partiamo dalla richiesta del cliente. In questo caso Beautimport aveva la necessità di realizzare un video corporate per raccontare le peculiarità della propria azienda, sottolineandone la storia, lo stretto rapporto con i clienti e mettendo in evidenza la capacità di interpretare i desideri del mercato.

Dopo la prima fase di studio ed analisi abbiamo concordato con il cliente che per mettere in risalto il forte legame stretto con i clienti e la fiducia guadagnata nel corso degli anni, inserire una serie di estratti di interviste realizzate ad hoc con partner soddisfatti sarebbe stata una scelta vincente.

Una produzione sfidante

La realizzazione di questo video ha rappresentato una vera e propria sfida per il team, dovuta anche alla necessità di effettuare riprese in diverse città. Una sfida logistica che abbiamo superato grazie alla programmazione precisa e all’utilizzo di ogni mezzo di trasporto possibile. Infatti per la realizzazione del video abbiamo effettuato riprese a Bologna, Firenze, Parma, Piacenza, Milano e Parigi, usando come mezzi di trasposto qualunque cosa: auto, treno, tram, metro, bus ed anche un monopattino elettrico. Facendo una stima al ribasso abbiamo percorso circa 1.809 km per realizzare questo video. Siamo consci delle nostre emissioni, per questo abbiamo preso un impegno importante: ridurre l’impatto ambientale delle nostre produzioni.

Il programma di due giorni di riprese per questa produzione.

Un’altra sfida che abbiamo dovuto affrontare è stata la barriera linguistica, anche se per questa avevamo un asso nella manica all’interno del team: la nostra traduttrice/interprete Giulia Arletti, che ci ha aiutato a superare queste difficoltà.

Infine, uno degli aspetti più importanti del progetto è stato rispettare le scadenze. Era importante per noi consegnare il video a Beautimport nei tempi stabiliti, dando al cliente la possibilità di utilizzarlo per promuovere l’azienda ed i suoi prodotti durante gli eventi già programmati.

Una postazione improvvisata durante la pausa caffè per controllare il materiale girato.

Il valore del nostro team

Vogliamo ringraziare il team di Movada che ha lavorato a questo progetto, composto da Marco Demmi (titolare e produttore), Alessandro Pavanati (videomaker) e Giulia Arletti (traduttrice/interprete) per il loro fondamentale apporto.

Inoltre vogliamo ringraziare Nicola Catelli, titolare di Beautimport, per averci affidato l’importante compito di rappresentare la sua azienda.

Condividi questo articolo