Video-corsi e tutorial: la nuova opportunità per i brand

Immagina di avere una grande passione per la pittura ed in particolare ti piacciono quelle bellissime illustrazioni ad acquerello che vedi ultimamente su Instagram. “Casualmente” un giorno, mentre stai scorrendo il tuo feed, appare la pubblicità di un video-corso di pittura ad acquerello.

Henry Ford diceva: “Chiunque smetta di imparare è un vecchio, che abbia 20 anni o 80. Chi continua ad imparare, giorno dopo giorno, resta giovane. La cosa migliore da fare nella vita è mantenere la propria mente giovane ed aperta.”

Che sia la paura di invecchiare o la voglia di migliorare le proprie skills personali e professionali, negli ultimi anni e ancor di più negli ultimi mesi grazie ai lockdown, le piattaforme di e-learning hanno avuto un vero e proprio boom di nuovi iscritti.

0 %

Il 19% della Gen Z nel mondo dichiara di aver acquistato programmi di studio online negli ultimi mesiSiti come udemy.comskillshare.com e piattaforme come LinkedIn offrono oggi una soluzione pratica e a basso (bassissimo) costo per aumentare le proprie conoscenze. Cos’hanno in comune tutti questi siti e piattaforme? Ore e ore di contenuti video.

Watercolor in the Woods A Beginner's Guide to Painting the Natural World (skillshare.com)

Ecco come aumentano l'attaccamento al tuo brand

Una delle sfide più grandi per i brand oggi è agganciare i propri clienti e trasmettere loro i valori aziendali. Il content marketing è lo strumento per eccellenza nell’era della digitalizzazione (leggi anche: Video Marketing nel 2021: iniziare ora conviene), perché consente agli utenti di imparare qualcosa di utile grazie all’aiuto ed al sostegno del loro brand di fiducia, che capisce i loro bisogni, passioni e aspirazioni.

Così, dopo aver cliccato sull’inserzione, ti iscrivi gratuitamente a quel video-corso di pittura ad acquerello. Si tratta di un corso della durata di 5 ore, diviso in lezioni di massimo 10 minuti. Dedicherai i prossimi 2 weekend a migliorare questa tua skill.

È chiaro come per un’azienda che offre ai propri utenti contenuti di valore come un video-corso, sarà facile proporre la vendita di colori, pennelli, tele ed ogni genere di accessorio attinente.

 

Dovresti offrire un corso ai tuoi clienti?

Come hai visto il settore dei corsi online è in espansione, siamo sempre più abituati a ricercare informazioni ed imparare su internet. Considerando quanto sia sempre più difficile catturare l’attenzione dei nostri clienti, offrire loro contenuti utili e di valore è indispensabile.

Se proprio non vuoi mettere in piedi un vero e proprio corso, valuta la possibilità di offrire tutorial o contenuti informativi gratuiti con una certa periodicità. Se saprai intercettare i reali interessi dei tuoi clienti la ricompensa sarà il loro attaccamento al tuo brand.