Movada sceglie Treedom: “produzioni video 100% green

Movada nasce nel 2017 ed oggi è una casa di produzione video specializzata nel Video Marketing per aziende. In costante crescita, Movada produce ogni anno sempre più contenuti per clienti italiani ed internazionali. Nel 2022 abbiamo realizzato più di 50 progetti video, oltre ai numerosi contenuti multimediali correlati come immagini, animazioni e riprese aeree che ci hanno portato a viaggiare per diverse città italiane ed europee. Questo ci costringe ad una maggior emissione di CO2 equivalente dovuta al consumo di energia elettrica proveniente da fonti non rinnovabili ed all’utilizzo di trasporti tradizionali.

Quanta CO2 equivalente produciamo?

Per rispondere a questa domanda abbiamo chiesto aiuto ad Up2You, una tra le uniche 3 aziende in Italia a ritirare e gestire Carbon Credits VCS (Verified Carbon Standard) per conto di altre aziende ed in grado di stimare con elevata accuratezza la quantità di CO2 emessa in atmosfera delle aziende basandosi su standard internazionali (GRI standard e GHG Protocol).

Secondo le stime di Up2You, Movada immette in atmosfera 23,69 tonnellate di CO2 equivalente ogni anno.

Il nostro impegno green

Riflettendo sui numeri, mi sono reso conto di quanto l’attività di una casa di produzione video come Movada possa contribuire al cambiamento climatico. Sommando infatti le emissioni di CO2 equivalenti dovute al consumo elettrico dei computer, server, luci, videocamere, servizi cloud e dei trasporti utilizzati, sono rimasto colpito.
È così che ho deciso di fare il primo passo per rendere i video prodotti da Movada ecologicamente più sostenibili.

Marco Demmi – Titolare Movada

Treedom, azienda italiana nata nel 2010 che permette di piantare alberi a distanza all’interno di progetti a forte valenza sociale in comunità rurali di diversi Paesi, è il partner scelto da Movada per compensare le emissioni di anidride carbonica dovute all’attività svolta. Sogniamo un futuro digitale pulito e siamo qui per fare la nostra parte.

Nel 2022 Movada ha piantato i suoi primi 20 alberi compensando 2,11 tonnellate di CO2, circa il 10% di quella emessa. È ancora poco, ma si tratta di un primo passo verso il nostro obiettivo: produzioni video 100% green.

Movada è un’azienda treedom friend 2022.
Condividi questo articolo